Image

Pirastro celebra i 20 anni delle corde EVAH PIRAZZI con l’aggiunta di un set per il violino a cinque corde

Correva l’anno 2000 quando le corde per violino Evah Pirazzi furono presentate alla Musikmesse di Francoforte; da allora Pirastro ha costantemente arricchito la linea Evah Pirazzi, che attualmente annovera set di corde per violino, viola, violoncello e contrabbasso, e di recente l’azienda ha ampliato l’offerta Evah Pirazzi aggiungendo il set per il violino a cinque corde. Le corde per violino Evah Pirazzi hanno saputo farsi conoscere e apprezzare per la straordinaria facilità di emissione e l’eccezionale risposta alle variazioni di dinamica, che le rendono perfette anche per i violini elettrici o collegati al pickup. Il set per violino a cinque corde è composto da un Mi in acciaio argentato, un La in alluminio, Sol e Re in argento e Do in tungsteno e argento.

La linea di corde per violino Evah Pirazzi fu inizialmente creata per perfezionare il successo delle corde Obligato, le prime con l’anima sintetica. «Dopo il lancio di Obligato, ci è stato chiesto di rendere le corde più potenti, e perciò abbiamo deciso di dare vita a una nuova linea di corde destinate principalmente ai solisti», afferma il direttore generale di Pirastro Annette Müller-Zierach. Annette e il fratello Henning appartengono alla sesta generazione della famiglia Pirastro, alla guida dell’azienda che produce corde fatte a mano da ben 222 anni.

Quando si parla di Evah Pirazzi si fa inevitabilmente riferimento alla famiglia Pirastro; Eva Müller-Zierach, nata Eva Pirazzi, è la madre di Annette e Henning Müller-Zierach. È inoltre discendente del fondatore dell’azienda Giorgio Pirazzi. Con l’intento di rappresentare ogni discendente diretto della famiglia Müller-Zierach è stata aggiunta la lettera "H" alla fine del suo nome di battesimo: l’acronimo "Evah" include così le iniziali dei nomi dei quattro componenti della famiglia attuale: "E" per Eva, "V" come il marito Volker, "A" per Annette, la figlia, e "H" come l’iniziale del figlio Henning. Esiste anche un particolare significato legato alla presentazione grafica; agli strumentisti ad arco di tutto il mondo è assai familiare l’iconico ritratto di donna sui toni del verde. Questo disegno è stato realizzato da Volker Müller-Zierach, pittore di formazione, e rappresenta il ritratto della moglie Eva; nell’organizzazione dell’azienda, dal 1992 Volker è curatore e responsabile dei progetti grafici dei prodotti Pirastro.

Per ulteriori informazioni sulle corde Evah Pirazzi:
https://www.pirastro.com/public_pirastro/pages/en/Evah-Pirazzi-Strings/