Archipelago 2021: ritorna la musica dei giovani talenti all’Auditorium “Lo Squero” di Venezia

Image

Il Chaos Quartet (foto: Andrej Grilc)

Dopo illungo periodo di sospensione dell'attività concertistica per l'emergenza sanitaria, il ciclo di concerti ARCHIPELAGO diventa nuovamente protagonista all’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, un luogo magico di Venezia dove la musica trova casa sospesa sulla laguna, come in una cartolina al tramonto.

Il ciclo di concerti ARCHIPELAGO, voluto dall’Impresa Culturale Creativa Le Dimore del Quartetto e dalla Fondazione Giorgio Cini, d’intesa con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e l’Accademia Walter Stauffer, coinvolge eccellenti giovani gruppi da camera insieme a solisti e vuole essere una tappa importante nel loro percorso di crescita, che attraverso un periodo di residenza e studio alla Fondazione veneziana, sotto la supervisione di Giancarlo di Vacri (ex membro del Quartetto di Venezia), possono perfezionare brani in nuove formazioni.

I musicisti sono selezionati tra i migliori gruppi da camera e solisti a livello internazionale da Simone Gramaglia (direttore artistico de Le Dimore del Quartetto) in accordo con Gioventù Musicale d’Italia e Fondazione Walter Stauffer.

Il primo appuntamento, sabato 26 giugno (con doppio concerto alle ore 17.00 e 19.00), vedrà protagonisti il Chaos String Quartet, giovane ensemble austriaco, e il pianista inglese Alexander Ullman, vincitore del primo premio al Concorso Internazionale Liszt di Utrecht nel 2017.

L’obiettivo del ciclo ARCHIPELAGO è, da un lato, favorire l’incontro e offrire ai giovani artisti di diversa provenienza l’occasione per lavorare insieme in un luogo così ricco di ispirazione, dall’altro far conoscere la bellezza, la storia e gli spazi della Fondazione Cini. Non ultimo, sarà l’occasione per il pubblico per scoprire i nuovi protagonisti della musica da camera internazionale.

Altre News