Il "Baltic" segna un nuovo record per un Guarneri del Gesù all'asta

Image

Un nuovo record per un violino Giuseppe Guarneri del Gesù battuto all’asta è appena stato stabilito durante la vendita all'incanto di marzo di Tarisio New York: il “Baltic”, costruito a Cremona intorno al 1731, è stato venduto per la cifra esorbitante di $9,44 milioni, superando di quasi tre volte il precedente record di $3,6 milioni per un violino dello stesso autore. Il “Baltic” è il terzo strumento ad arco per prezzo di aggiudicazione all’asta, dopo lo Stradivari “Lady Blunt” battuto nel 2011 a $15,9 milioni e lo Stradivari “da Vinci” aggiudicato nel 2022 a $15,34 milioni sempre da Tarisio New York.

Il "Baltic", ancora in perfette condizioni nonostante i suoi quasi 300 anni, è stato realizzato in legno d'acero di altissima qualità, splendidamente marezzato, tra i migliori mai utilizzati dai liutai dell'epoca. Come esempio singolare dell'artigianato innovativo di Guarneri del Gesù, quest'esemplare è stato esposto due volte al Metropolitan Museum of Art di New York. È stato messo in vendita da Tarisio dopo aver fatto parte per quasi 50 anni della collezione di famiglia dell’imprenditore asiatico-americano Sau-Wing Lam (1923-1988), un musicista e noto collezionista di strumenti musicali che ha generosamente sostenuto giovani musicisti per tutta la vita.

«Siamo lieti di essere stati incaricati della vendita di questo straordinario violino – ha commentato Carlos Tome, direttore e responsabile delle vendite della casa d’asta newyorkese -, e di celebrare l’eredità di Sau-Wing Lam, uno dei grandi benefattori e collezionisti nel campo della musica classica».

 

Lisa Batiashvili e Stella Chen suonano il Guarneri del Gesù "Baltic"

Altre News