Alessandra Avico è il nuovo Primo Contrabbasso del Teatro Regio di Torino

Image

Da quattro anni nella fila dei Contrabbassi dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la ventiseienne Alessandra Avico è la vincitrice del Concorso per Primo Contrabbasso indetto dal Teatro Regio di Torino.

Avico si è diplomata in Contrabbasso a 18 anni presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Davide Botto. Grazie alle borse di studio dell'Associazione per la Musica De Sono e Fondazione CRT si è perfezionata con Alberto Bocini alla Haute Ecole de Musique de Gèneve diplomandosi nel 2018 (Master Orchestre). Ha vinto due volte il Primo Premio al Concorso Nazionale "W. Benzi” per contrabbasso e il secondo Premio al Premio Nazionale delle Arti.

Ha collaborato come Primo Contrabbasso con l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra del Teatro La Fenice e come Contrabbasso di Fila nell'Orchestra del Teatro Regio di Torino. Ha vinto audizioni per Contrabbasso di Fila (Orchestra Haydn Orchester di Bolzano, Orchestra del Teatro alla Scala) e per Primo Contrabbasso (Orchestra Giovanile L. Cherubini e Orchestra Della Toscana). A gennaio 2019 ha conseguito l'idoneità al Concorso per Contrabbasso al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e nel mese di febbraio dello stesso anno ha vinto il concorso di Contrabbasso di Fila dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Altre News