Festa in Campidoglio per i 20 anni del Rome Chamber Music Festival

Image

Questa mattina nella Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma si è tenuto l'evento di celebrazione del ventesimo anniversario del Rome Chamber Music Festival (RCMF).

Il Festival, nato nel 2003 dal desiderio e dal sogno del violinista statunitense Robert McDuffie, fino a oggi ha visto esibirsi oltre 250 giovani virtuosi provenienti da 18 nazioni e quattro continenti diversi, accanto a  decine di maestri e artisti di fama internazionale. I concerti della ventesima edizione si terranno al Teatro Argentina dal 12 al 15 giugno 2023.

Nella “casa dei romani”, McDuffie si è esibito con il suo Guarneri del Gesù "Ladenburg" (Cremona 1735), accompagnato dalla pianista Elena Matteucci, presente sin dalla prima edizione del Festival, e con il quindicenne violoncellista romano Alessandro Sacchetti, simbolo della Missione Giovani del RCMF, che proprio da 15 anni si impegna ad essere un trampolino di lancio per i migliori giovani talenti a livello internazionale.

Nel corso dell’evento, la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli ha consegnato a Robert McDuffie la Medaglia Celebrativa del Natale di Roma, per ringraziare lui e tutto il Festival per l’impegno nella promozione della musica e della cultura, in special modo tra le giovani generazioni.

Ringraziando per il riconoscimento ricevuto, McDuffie ha commentato: «È incredibile credere che siano trascorsi 20 anni da quando ho voluto creare un nuovo Festival nella città che amo, Roma. Ho scoperto questa meravigliosa città negli anni ’90, e scoprendo lei ho scoperto anche me stesso, perché Roma esige esplorazione e scoperta». «La mia immensa passione – ha poi aggiunto – per la Città Eterna è oggi ancora viva e profonda. L’augurio è che il Festival possa proseguire ancora per tanti anni, mantenendo intatta la sua missione di far suonare i giovani talenti, molti dei quali già veri e propri professionisti, accanto agli affermati maestri internazionali».

Altre News