Al Quartetto Goldberg il Premio FIlippo Nicosia 2023

Image

Il Quartetto Goldberg si è aggiudicato il Premio Internazionale di Musica da Camera Filippo Nicosia, rassegna promossa ormai da tre anni da In Musica Veritas a Faenza. La formazione composta da  Jingzhi Zhang e Giacomo Lucato (violini), Matilde Simionato (viola) e Martino Simionato (violoncello), ha ricevuto un riconoscimento di 5.000 euro, due concerti per la Gioventù Musicale d'Italia, un'intervista su ARCHI magazine e un debutto discografico con Da Vinci Label.

Formazione residente alla Società dei Concerti di Milano per la Stagione 2022/2023, il Quartetto Goldberg è nato nel 2021 e attualmente studia allo Stauffer Center for Strings nella classe del Quartetto di Cremona. A maggio è stato insignito del Premio “Piero Farulli”.

La giuria, composta dal  Simone Gramaglia (direttore artistico del Premio), Antonio Valentino e Basil Vendryes, ha poi assegnato alcune menzioni e premi speciali a componenti del Quartetto Rilke, del Trio Eidos, del Trio Verso Armonico.

Il Trio Eidos ha inoltre ricevuto il Premio quale miglior ensemble italiano, consistente in un concerto offerto dal CIDIM e un concerto a Barcellona.

«Il Premio Internazionale di Musica da Camera Filippo Nicosia non è solo una valorizzazione del talento - spiegano gli organizzatori in una nota -, ma anche un omaggio al compianto Filippo Nicosia, la cui passione per la musica da camera ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale. Questo Premio continua a fungere da faro per gli aspiranti musicisti ed ensemble, ispirandoli a cercare l'eccellenza nei loro sforzi artistici».

 

 

 

 

 

Altre News