Concorso di Ginevra: trionfano i danesi del Novo Quartet

Image

Il Novo Quartet (foto: Anne-Laure Lechat)

È andato al Novo Quartet il primo Premio alla 77ª edizione del Concours de Genève per quartetto d’archi, la cui finale si è svolta domenica 29 ottobre nella fastosa cornice della Victoria Hall. La formazione danese si è imposta in una finale di altissimo livello, che ha visto l’assegnazione di un secondo Premio ex-aequo (12.000 franchi) agli altri due quartetti finalisti, il Quartett Hana (Germania) e il Quatuor Elmire (Francia).

Nato a Copenhagen nel 2018 dall’incontro tra i violinisti Kaya Kato Møller e Nikolai Vasili Nedergaard, dal violista Daniel Śledziński e dalla violoncellista Signe Ebstrup Bitsch, il Novo Quartet si è presentato al Concours de Genève dopo la vittoria, pochi mesi fa, alla Irene Steels-Wilsing Foundation Competition e il secondo Premio, sempre quest’anno, alla Carl Nielsen Competition. Nella prova finale alla Victoria Albert Hall ha eseguito il Quartetto n.2 in La minore op.13 di Felix Mendelssohn convincendo tutti i presenti, visto che oltre al primo Premio (20.000 franchi) ha fatto incetta di premi speciali: il Premio del pubblico (1.500 franchi), il Premio del pubblico dei giovani (1.000 franchi), il Premio degli studenti (1.000 franchi) e il Premio dei Concerts de Jussy (4.000 franchi). Al Quatuor Elmire è andato il Fondation Etrillard Prize (5.000 franchi).

Tra i sei quartetti, dei 23 iscritti in totale, approdati alle semifinali c’era anche una formazione italiana, il Quartetto Eos.

La giuria, presieduta dalla violinista Corina Belcea, era composta dai violinisti Gabriel Le Magadure e Vineta Sareika, dai violisti William Coleman e Lesley Robertson e dai violoncellisti Christian Poltéra e Lydia Shelley.

Sul numero di gennaio-febbraio di Archi Magazine uscirà un servizio approfondito sul Concorso a cura dell'inviato a Ginevra Luca Segalla.

Altre News