Haydn VR Experience: a Bolzano e Trento un podio virtuale per vivere l’esperienza di Direttore d’Orchestra

Image

Si intitola Haydn VR Experience ed è la nuova iniziativa della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento ideata per diffondere la musica anche in contesti e con mezzi non usuali, permettendo a chiunque di vivere l’esperienza, ai più inconsueta, di guidare un’orchestra sinfonica.

Chi varcherà la soglia dell’installazione, una vera e propria camera immersiva allestita nelle piazze principali di Bolzano (fino al 2 novembre, in Piazza Walther) e di Trento (dal 5 all’8 novembre, in Piazza Cesare Battisti), potrà infatti salire sul podio e dirigere per qualche minuto, in modo virtuale, i professori dell’Orchestra protagonista della Stagione Sinfonica regionale. 

Grazie all’utilizzo di un visore 3D, di appositi sensori e di un’amplificazione specifica, si verrà guidati fino al palco: con il semplice movimento delle braccia sarà poi possibile dirigere l’orchestra nella Sinfonia n.94 in Sol maggiore “La Sorpresa” di Joseph Haydn, intervenendo sui volumi e la velocità di esecuzione.

«Con Haydn VR Experience vogliamo offrire a tutti la possibilità di vivere e condividere la sensazione di dare voce a una partitura musicale. Questo grazie a strumenti tecnologici innovativi che sostituiscono la tradizionale bacchetta da direttore», commenta Monica Loss, direttore generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, «Haydn VR Experience va ad aggiungersi a un’altra iniziativa che abbiamo ideato di recente per coinvolgere ancor più il nostro pubblico, “Nel cuore dell’Orchestra”, che dà la possibilità ad alcuni spettatori di assistere ai concerti della Stagione Sinfonica stando seduti tra i musicisti e quindi vivendo l’esecuzione da una posizione esclusiva».

«Si tratta», sostiene il direttore artistico Giorgio Battistelli, «di iniziative che contribuiscono al rafforzamento di una visione di programmazione orientata a un connubio fra tradizione e modernità. Haydn VR Experience è un progetto di divulgazione e conoscenza del mondo dell’Orchestra Haydn. L’ascoltatore è protagonista, l’eroe di un viaggio immaginario dal quale torna ricco di emozioni».

Realizzata da ETT S.p.a., industria specializzata in progetti digitali e con il supporto del Ministero della Cultura e del Gruppo Assimoco, l’Haydn VR Experience potrà essere allestita anche in altre località del Trentino e dell’Alto Adige grazie a una campagna di crowdfunding lanciata da Produzioni dal Basso.

L’esperienza virtuale è gratuita. Sarà consentito l’accesso all’installazione nei seguenti orari:

BOLZANO, PIAZZA WALTHER
Lunedì 30 ottobre: 14:00–18:00
Martedì 31 ottobre: 14:00–19:00
Mercoledì 01 novembre: 10:00–13:00/14:00–18:00
Giovedì 02 novembre: 14:00–18:00

TRENTO, PIAZZA CESARE BATTISTI
Domenica 05 novembre: 11:00–19:00
Lunedì 06 novembre: 11:00–19:00
Martedì 07 novembre: 11:00–19:00
Mercoledì 08 novembre: 11:00–19:00

Altre News