Torna a febbraio il Concorso Internazionale di violino Massimo Marin

Image

Dall'8 all’11 febbraio 2024 torna a Pinerolo (To) il Concorso Internazionale di violino intitolato a Massimo Marin, violinista scomparso nel 2019 dopo essere stato per quasi 40 anni docente al Conservatorio di Torino e Primo Violino di Spalla di importanti orchestre italiane.

A due anni di distanza dalla prima edizione, il Concorso torna a grande richiesta, dopo aver riscosso nel 2022 notevole successo sia tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori richiamando a Pinerolo più di 100 candidati, oltre a 42 online, provenienti anche da Paesi esteri nonostante le restrizioni allora ancora in vigore a causa della pandemia.

«Il Concorso Massimo Marin rappresenta un unicum nel panorama delle competizioni musicali – spiega in una nota l'Associazione Musicampus, promotrice dell'iniziativa –, poiché è rivolto sia a giovani allievi sia ad aspiranti concertisti e professionisti, con una suddivisione in Concorso Studenti e Concorso di Esecuzione Violinistica, ma soprattutto perché è articolato in categorie e sezioni non solo in base all’età ma anche in base al livello e al repertorio, in modo da dare la possibilità di partecipare anche a bambini piccolissimi (addirittura di 2-3 anni), ad assoluti principianti (con programmi a corde vuote e da corso preparatorio) e a studenti con difficoltà e disabilità in base al repertorio studiato e presentato da ciascuno. In queste categorie si arriverà poi a livelli esecutivi più elevati con programmi obbligatori che comprendono il Concerto in La Minore di Bach, il Cantabile di Paganini e le Sonate e Partite di Bach, ma in un un’unica prova. Il Concorso di Esecuzione, invece, sarà suddiviso in tre sezioni in base all’età e articolato in due prove, eliminatoria e finale, con un Primo Premio da 2.500 euro ed il concerto al quale parteciperanno tutti i finalisti, in programma la sera dell’11 febbraio».

Presidente di Giuria della prima edizione è stato Francesco Manara, Primo violino dell'Orchestra del Teatro alla Scala e allievo di Massimo Marin, mentre nel 2024 sarà Marco Fornaciari.

Il Concorso è ideato e organizzato da Francesca Raimondi, violinista specializzata in didattica inclusiva ed Elena Saccomandi, violista, entrambe insegnanti Suzuki che collaborano nell'ambito del progetto "Musica è Gioia".

Una novità della seconda edizione sarà rappresentata dal coinvolgimento dell'intera città di Pinerolo con incontri nelle scuole, concerti in ospedale ed esibizioni pubbliche dei candidati in sedi anche non convenzionali quali bar, locali e librerie per portare la cultura musicale e la conoscenza del violino fuori dai contesti usuali ed avvicinare le persone alla musica classica.

Altre News