Luca Magariello è il nuovo Primo Violoncello dell'Orchestra RAI
È il piemontese Luca Magariello il nuovo Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Magariello ha vinto il concorso, la cui giuria era presieduta da Tamás Varga, Primo Violoncello dei Wiener Philharmoniker, seguito dal secondo idoneo Amedeo Cicchese, attualmente prima parte dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Tra i finalisti c'era anche l'attuale Primo Violoncello de I Pomeriggi Musicali Andrea Favalessa.
Tutti e tre i finalisti sono stati allievi della Pavia Cello Academy, diretta da Enrico Dindo che ha commentato così gli esiti del concorso: «Sono molto felice per Luca Magariello e lasciatemi dire anche per gli altri due finalisti, Amadeo Cicchese e Andrea Favalessa. I loro traguardi sono per me motivo di grande gioia, orgoglio e anche un po’ di commozione».
Nato nel 1989, Luca Magariello ha iniziato lo studio del violoncello all’età di quattro anni presso la Scuola Suzuki di Torino sotto la guida di Antonio Mosca, con il quale si è diplomato a soli 16 anni con il massimo dei voti e la lode. Dopo il diploma determinante è l’incontro con Enrico Dindo ed Enrico Bronzi, maestri ai quali ha affidato la sua formazione artistica e musicale. Finalista al 5° Antonio Janigro International Competition di Zagabria nel 2010, ha vinto il Primo Premio al Khachaturian Cello Competition in Armenia, risultato che gli ha aperto le porte ad una carriera internazionale come solista e camerista. A 25 anni ha vinto il concorso per ricoprire il ruolo di Primo Violoncello nell’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia dove ha lavorato per cinque anni prima di passare nel 2019 all’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano. Collabora inoltre stabilmente da anni, sempre in qualità di Primo Violoncello, con la Camerata Salzburg. Insegna violoncello ai corsi di perfezionamento dell’Accademia di Musica di Pinerolo, della Milano Master School of Music e dell’Accademia Internazionale di Imola.