Premio Internazionale Antonio Mormone: annunciati i 10 violinisti ammessi alle Semifinali

Image

Sono stati annunciati nel corso di una conferenza stampa a Milano i nomi dei dieci giovani musicisti che accedono alle semifinali della seconda edizione del Premio Internazionale Antonio Mormone dedicato al violino. Le iscrizioni si sono concluse il 1° gennaio 2024 e 51 giovani violinisti (tra cui 14 italiani) provenienti da 19 Paesi diversi, hanno inviato la propria candidatura per partecipare alle selezioni. 32 ragazze, 19 ragazzi, un’età media di 23 anni, le scuole di provenienza tra le più prestigiose al mondo: Juilliard School di New York, Curtis Institute di Philadelphia, Boston New England Conservatory, Queen Elisabeth Music Chapel, Kronberg Academy, Accademia Stauffer, Accademia Chigiana, London Royal College of Music, Yale School of Music, Hochschule für Musik Hanns Eisler Berlin, Università di Vienna.

Il Premio, organizzato dalla Fondazione La Società dei Concerti è un progetto ambizioso, la cui formula innovativa è il punto vincente: i giovani artisti verranno giudicati “sul campo”, ovvero direttamente in sede di concerto e nell’arco di diversi mesi. «Già dalla prima edizione è stata da subito chiara la grandissima opportunità che rappresenta il Premio per i giovani musicisti in carriera – ha commentato l’ideatrice del Premio Enrica Ciccarelli -. Ying Li, la vincitrice della prima edizione, dal 2021 a oggi ha tenuto oltre 50 concerti in Italia, ha debuttato nelle grandi capitali mondiali e ha intrapreso un cammino concertistico internazionale importante. Sono felice che, anche per la seconda edizione, molti vincitori di importanti concorsi internazionali abbiano deciso di competere. Questo anche grazie agli attestati di stima da parte di numerosi artisti, diventati nostri ambasciatori nel mondo, che hanno supportato e supportano il Premio con sentimenti di stima e riconoscenza per Antonio Mormone; in primis, il Maestro Evgeny Kissin».

Il Premio Mormone terminerà nel giugno 2025 con la finalissima con orchestra al Teatro alla Scala. Da oggi e fino a marzo 2025 entra dunque nel vivo con le semifinali: concerti in Italia e all’estero, giurati in incognito, collaborazioni con numerose partner e realtà del territorio, interviste curate dai ragazzi degli istituti scolastici lombardi, votazioni di gradimento del pubblico. In un mondo in cui le esibizioni dal vivo sono sempre più al centro dell’esperienza musicale, l’agilità tecnica e il carisma artistico saranno in egual misura oggetto di considerazione.

«Sono particolarmente soddisfatto dell’altissimo livello dei candidati - ha aggiunto Edoardo Zosi, al quale è stata affidata la direzione artistica della seconda edizione. “Sono felice che giovani colleghi abbiano saputo cogliere il senso del Premio. Come per la prima edizione, sarà un concorso che si articola in un periodo di tempo particolarmente lungo, e ogni candidato sarà seguito con attenzione e costanza. Sento una grande responsabilità: dei giovani ragazzi si affidano al nostro giudizio e ci chiedono di determinare il loro futuro. Ecco quindi che intraprendiamo questo percorso alla ricerca di un virtuoso, nella sua accezione più pura: non funambolo, bensì portatore di virtù».

La giuria che ha selezionato i dieci semifinalisti era composta da Yumi Arata (Giappone), Enrica Ciccarelli (Italia), Mark Gothoni (Finlandia), Anna Tifu (Italia/Romania), Edoardo Zosi (Italia).

I dieci violinisti ammessi alla semifinale sono: (in ordine alfabetico)

Angela Chan, Hong Kong – 1997
Elli Choi, USA – 2001
Emmanuel Coppey, Francia – 1999
Hawijch Elders, Olanda – 1998
Anna Im, Korea – 1997
Amia Janicki, Svizzera – 1997
Jeun Jeong, Korea – 1996
Cosima Soulez Larivière, Francia/Olanda – 1996
Emma Meinrenken, Germania/Canada – 1999
Vikram Francesco Sedona, Italia - 2000

Altre News