Parte da Pordenone lo “spring tour” della GMJO con Petrenko sul podio

Image

Anche per il 2024 la Gustav Mahler Jugendorchester ha scelto il Teatro Verdi di Pordenone per la sua residenza primaverile-estiva, dal 10 maggio al 1° giugno e dal 4 al 18 agosto. In tutto 31 giorni, nel corso dei quali i membri della più celebre orchestra-laboratorio giovanile del mondo, fondata nel 1986 a Vienna da Claudio Abbado, prepareranno i programmi delle prossime tournée oltre a prodursi in alcuni importanti concerti.

L’evento di questo nono anno consecutivo di residenza è il debutto sul podio della GMJO di Kirill Petrenko, il direttore dei Berliner Philharmoniker, il 1° giugno nel primo concerto in assoluto dello “Spring Tour” dell’Orchestra con la Sinfonia n.5 di Anton Bruckner, che Petrenko dirigerà per la prima volta in carriera per festeggiare i 200 anni dalla nascita del compositore austriaco. Pochi giorni prima, il 27 maggio, la GMJO sarà invece diretta, sempre al Teatro Verdi, dal giovane tedesco Christian Blex, allievo della Karajan-Akademie dei Berliner Philharmoniker e dal 2022 assistente di Petrenko, in un concerto dedicato a Schönberg e Brahms.

Gli oltre cento membri della GMJO, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, sono selezionati attraverso una serie di audizioni annuali in 26 città europee che vedono la partecipazione di oltre 2.500 candidati. «La permanenza a Pordenone di un così folto numero di giovani musicisti - ha dichiarato il Presidente del Teatro Verdi Giovanni Lessio - muta il volto degli spazi urbani della città, animandoli di un vivace spirito europeo».

Luca Segalla

Fotografia: Luca Valenta / Phocus Agency

Altre News