Mantova: torna dal 29 maggio al 2 giugno Trame Sonore

Image

Trame Sonore è una garanzia. Un’esperienza immersiva di musica da camera attraverso cinque giorni consecutivi di concerti nei luoghi più iconici di Mantova, dal mattino fino a mezzanotte. Come ormai consuetudine anche quest’anno - siamo alla 12ª edizione - il Festival si terrà a fine maggio, dal 29 maggio al 2 giugno, e vedrà la partecipazione di 250 musicisti per un totale di 140 concerti in 30 diverse location cittadine, da Palazzo Ducale a Palazzo Te, dalla Basilica di Santa Barbara al Teatro Bibiena, dalla Rotonda di San Lorenzo alla Biblioteca Teresiana oltre che nelle piazze e in dimore private. Tra i protagonisti, oltre al pianista Alexander Lonquich, da sempre anima del Festival, spiccano i nomi dei Quartetti Indaco, Kuss, Goldberg e Prometeo e, per limitarci agli archi, dei violinisti Nurit Stark, Marco Rizzi e Tai Murray (solista nel Concerto per violino in La maggiore K219 di Mozart nella serata inaugurale del 29 maggio in Piazza Santa Barbara con l’Orchestra da Camera di Mantova e Carlo Fabiano sul podio), delle violiste Danusha Waskiewicz, Anna Serova e Jennifer Stumm e dei violoncellisti Giovanni Gnocchi, Giovanni Sollima e Silvia Chiesa, tutti artisti habitué del Festival.

Tra i musicisti che debuttano quest’anno al Festival, invece, ci sono i violinisti Kirill Troussov, Veriko Tehumburidze e la violoncellista Natalie Clein. L’Orchestra protagonista di questi cinque giorni di musica sarà naturalmente l’Orchestra da Camera di Mantova, organizzatrice del Festival insieme al Comune e ai complessi museali cittadini.

Alle Trame che si sono consolidate nel corso degli anni se ne aggiungono due in questa edizione, “Metamorfosi”, legata al tema della stagione espositiva e degli eventi a Palazzo Te, e “Con Puccini: Love or Hate?”, legata al centenario della scomparsa del compositore lucchese.

Altre News