Il Quartetto Noûs annuncia due nuovi componenti
Il Quartetto Noûs ha annunciato un'importante novità nella propria formazione, dando il benvenuto al violinista Enrico Filippo Maligno e al violoncellista Matteo Bassan.
Maligno subentra a Sofia Manvati nel ruolo di primo violino, mentre Bassan prende il posto del violoncellista Riccardo Baldizzi, affiancando gli attuali componenti Alberto Franchin (secondo violino) e Sara Dambruoso (viola).
Fondato a Roma nel 2011, il Quartetto Noûs si è perfezionato presso l'Accademia Walter Stauffer con il Quartetto di Cremona, la Hochschule für Musik di Basilea con Rainer Schmidt, la Escuela Superior de Música Reina Sofía e l'Accademia Chigiana con Günter Pichler, oltre che alla Musikhochschule di Lubecca con Heime Müller. Nel corso della sua attività ha ricevuto, tra gli altri, il Premio "Piero Farulli" e una borsa di studio della Fundación Albéniz di Madrid, incidendo per etichette quali Warner Classics, DaVinci Edition, Tactus e Brilliant Classics.
Nel presentare la nuova formazione attraverso i propri canali social, il quartetto ha sottolineato come i mesi trascorsi siano stati dedicati a un intenso percorso di prove e riflessioni con l'obiettivo di preservare l'identità artistica e umana dell'ensemble. L'ingresso di Enrico Filippo Maligno e Matteo Bassan, si legge nel comunicato, ha portato «un nuovo equilibrio e una prospettiva rinnovata», aprendo un nuovo capitolo nella storia del gruppo.