Image

Accademia Musicale Santa Cecilia (Bergamo) - Corsi di Alto Perfezionamento 2023-2024

Fondata nel 1923 l’Accademia Musicale Santa Cecilia rappresenta una delle realtà musicali più significative del panorama musicale bergamasco. Nel corso dei suoi primi cento anni questa istituzione è cresciuta mantenendosi al passo con i mutamenti dei tempi e le evoluzioni della didattica divenendo una realtà capace di offrire percorsi musicali specifici per ogni età ed esigenza. Ad oggi propone percorsi che, partendo dalla propedeutica musicale per i bambini dai 3 mesi ai 6 anni, arrivano sino ai corsi annuali e alle masterclass internazionali di alto perfezionamento, passando dai corsi di strumento, dal coro di voci bianche, dai progetti di musica d’insieme e corsi teorici specifici.

L’offerta dei corsi annuali e delle masterclass di alto perfezionamento strumentale vede ogni anno la presenza di docenti di fama internazionale e la partecipazione di alunni provenienti da tutta Europa. Questi percorsi sono ideati per diplomandi o diplomati che intendono proseguire nel lavoro di affinamento della tecnica strumentale e dell’interpretazione musicale. Per quanto concerne il mondo del violino anche quest’anno l'Accademia è lieta di ospitare il corso annuale tenuto dai M° Pavel Vernikov, Svetlana Makarova e Igor Volochine articolato in 5 appuntamenti programmati tra i mesi di novembre 2023 e giugno 2024. Per ogni appuntamento vengono garantite quattro lezioni individuali di 45 minuti per un totale annuo di 20 lezioni individuali. Viene garantita la presenza del pianista accompagnatore in quattro appuntamenti su cinque. Chiusura delle iscrizioni venerdì 20 ottobre 2023.

Novità di quest’anno è il corso annuale di violino barocco: quattro stages organizzati tra i mesi di novembre 2023 e luglio 2024. Ad ogni stage sarà possibile lavorare con un docente differente e approfondire una specifica tematica legata al repertorio barocco. Primo stage a novembre con M° Elisa Citterio e Le Sonate e Partite per violino solo di J.S. Bach; nel mese di febbraio i M° Alessandro Tampieri e Enrico Onofri si alterneranno in un approfondimento del repertorio seicentesco e settecentesco. Terzo appuntamento in aprile con la M° Helena Zemanová che affronterà il repertorio francese Dalla nascita della Sonata a “les goûts réunis”. Ultimo appuntamento nel mese di luglio 2024: il M° Stefano Montanari lavorerà sul repertorio del Classicismo. Ad ogni stage è prevista una lezione collettiva di novanta minuti e due lezioni individuali di un’ora. I tre stage del 2024 vedranno la presenza di un cembalista accompagnatore. Chiusura delle iscrizioni sabato 14 ottobre 2023.

Tutti i percorsi dell’alto perfezionamento offrono inoltre a studenti selezionati dai docenti la possibilità di esibirsi all’interno di eventi previsti dal cartellone didattico-concertistico dell’Accademia. Situata nel centro della città di Bergamo l’Accademia ha infatti a disposizione due sale da concerto, 13 aule per lezioni o studio individuale ed una grande sala con organo meccanico Mascioni e clavicembalo Mascheroni.

Per tutte i dettagli e le specifiche informazioni clicca QUI