75° Concorso di Ginevra: record storico di iscritti, ben 429 violoncellisti e oboisti

Image

Il Concorso di Ginevra ha registrato un numero record di iscrizioni all’edizione 2021 dedicata al Violoncello e all’Oboe: ben 429 giovani musicisti tra i 14 e i 30 anni provenienti da 52 Paesi hanno presentato domanda di partecipazione, il 70% in più rispetto alle due precedenti edizioni riservate a questi strumenti. Tra questi, 259 violoncellisti (97 femmine e 162 maschi) e 170 oboisti (77 femmine e 93 maschi). Circa la metà delle domande è giunta dall’Europa (49%), il resto prevalentemente dall’Asia (29%) e dall’America (15%).

A fine maggio si è svolta la selezione preliminare dei video inviati e 37 violoncellisti tra i 15 e i 30 anni provenienti da 19 nazioni, tra i quali il ventenne italiano Mauro Paolo Monopoli, sono stati invitati a partecipare al Concorso. I candidati selezionati avranno tempo fino al 15 agosto per inviare una registrazione del loro recital online. I recital verranno trasmessi in streaming intorno alla metà di settembre. I concorrenti che si qualificheranno per la semifinale (8 violoncellisti e 8 oboisti) saranno invitati a Ginevra a partire dal 23 ottobre per le prove in presenza. Le finali si svolgeranno poi il 28 e 29 ottobre alla Victoria Hall con l’Orchestre de la Suisse Romande diretta da Georg Fritzsch (finale di Violoncello) e Douglas Boyd (Finale di Oboe).

La giuria per le prove finali di violoncello sarà presieduta da Ivan Monighetti (Russia/Svizzera) e composta da Thomas Demenga (Svizzera), Michaela Fukačová (Repubblica Ceca), Ophélie Gaillard (Francia), Clive Greensmith (Regno Unito), Qin Li-Wei (Cina/Australia), Shauna Rolston (Canada).

Altre News