A Genova un ottobre nel nome di Paganini

Image

Sarà all’insegna di Niccolò Paganini il mese di ottobre a Genova: dal 4 al 28 è previsto un fitto carnet di appuntamenti quanto mai variegati e adatti a tutti i gusti. Un insieme di proposte nato dall’idea di dar vita a un “sistema Paganini”, in grado di coordinare e raccogliere le diverse iniziative, per costituire un unico ampio e strutturato cartellone dalla forte valenza turistica e culturale.

Il Paganini Genova Festival, giunto alla sua quinta edizione, è organizzato dall’Associazione Amici di Paganini con la Regione Liguria, il Comune di Genova, la Fondazione Teatro Carlo Felice, il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e la Fondazione Hruby.

Il cartellone (premiato quest’anno dal Ministero della Cultura con l’inserimento nel FUS – Fondo Unico per lo spettacolo) risulta ricchissimo, fra concerti, conversazioni sulla musica ma anche sull’arte pittorica (la ritrattistica nell’Ottocento) e sulla gastronomia (come si mangiava a Genova all’epoca di Paganini?), presentazioni di libri, laboratori didattici, spettacoli, visite guidate, masterclass. Per la prima volta, inoltre, il Comune di Genova ha voluto organizzare il Premio Paganini, nato nel 1954 e assurto al massimo prestigio internazionale, all’interno del periodo del Festival: questo permetterà a genovesi e turisti di assistere alle prove aperte al pubblico, prima a Palazzo Tursi e poi al Teatro Carlo Felice.

Particolarmente importante, per questa edizione, è la scelta dei luoghi: dall’Oratorio di San Filippo a Palazzo Ducale, dalla chiesa di San Donato a Palazzo Tursi, gli spazi che ospitano appuntamenti disegnano una mappa della città che racconta la storia del genio del violino. Visitarli per ascoltare i concerti dei tanti ospiti del Festival, sarà come immergersi in un passato ancora vibrante nelle vie e nelle piazze che fanno parte della quotidianità dei genovesi.

I trenta eventi del Paganini Genova Festival, concentrati in meno di un mese, sono suddivisi in quattro filoni - “Paganini per tutti”, “Approfondimenti”, “Paganini Young” e “KIDS” – e in tre periodi: “Genova, la città di Paganini”, “Hommage à Paganini” e “For Paganini’s Birthday”. È in quest’ultima tranche che trovano posto le fasi finali del 56° Premio Paganini, organizzato dal Comune di Genova.

«Il Comune di Genova prosegue il proprio impegno di valorizzazione della figura di Paganini, patrimonio di eccellenza della nostra cultura, e del suo violino, il “Cannone” – ha commentato il Sindaco di Genova Marco Bucci -. Da quest’anno il Comune ha deciso di riportare al mese di ottobre il Premio Paganini, che giunge alla 56ma edizione e che dal 2015 ha cadenza triennale; si crea così una sinergia virtuosa con il Paganini Genova Festival ed un cartellone di appuntamenti davvero importanti nel nome di colui il cui genio ha improntato come pochi altri artisti lo sviluppo della musica e della cultura moderna».

Il Presidente degli Amici di Paganini Roberto Iovino ha poi aggiunto: «Nonostante le difficoltà del momento che mettono continuamente in forse le programmazioni artistiche, il Festival si ripresenta nella sua consolidata struttura che ne ha fatto ormai un appuntamento tradizionale per i genovesi e non solo. Come nelle precedenti edizioni saranno ospiti artisti di levatura internazionale, affiancati da giovani talenti emergenti. E come nelle precedenti edizioni Paganini, con la sua forte personalità artistica e umana, sarà il fulcro di programmi che spazieranno tuttavia dal barocco alla contemporaneità».

Per maggiori informazioni: www.niccolopaganini.it

Altre News