A luglio la prima edizione dello Stauffer Summer Music Festival

Image

Al via la prima edizione dello Stauffer Summer Music Festival, la nuova manifestazione estiva organizzata dalla Fondazione Stauffer presso il giardino della sua nuova sede a Cremona.

Dall’8 al 16 luglio sei concerti ad ingresso gratuito daranno vita ad una rassegna per celebrare le diverse culture musicali del mondo attraverso gli strumenti ad arco, pensata per un pubblico ampio e vario.

«Con questa rassegna estiva la Fondazione ha voluto aprire ai concittadini ed agli ospiti la sede dell’Accademia così che essa non sia solo il luogo dell’alta formazione musicale per strumentisti  ad  arco,  ma  anche  un  luogo  di  bellezza  a  disposizione   della   città» ha dichiarato Alessandro Tantardini, Presidente della Fondazione Stauffer. «Tutto ciò è possibile grazie alla generosità ed alla lungimiranza del Fondatore Walter Stauffer, ma non va dimenticato, piuttosto ricordato con piacere ed affetto, chi ha pensato e fatto nascere l’Accademia: Andrea Mosconi, persona intelligente, elegante e riservata. Per questo vogliamo dedicare a lui la prima rassegna estiva».

Sul palco si esibiranno Aleksey Igudesman a fianco di Roby Lakatos, gli ex allievi dell'Accademia Stauffer Giuseppe Gibboni e Miriam Prandi, i solisti dall'Ensemble intercontemporain e gli artisti provenienti dal Medio Oriente del Morgenland Festival Osnabrück.

Durante lo Stauffer Festival i musicisti del Morgenland saranno impegnati in qualità di docenti nella realizzazione del Morgenland Campus, uno speciale programma di formazione aperto a giovani strumentisti ad arco provenienti da tutto il mondo pensato per esplorare i linguaggi musicali tra Oriente e Occidente. Saranno proprio i docenti e gli allievi del Campus i protagonisti di tre concerti in Cartellone.

Come partner culturale del Festival, il FAI organizzerà per il pubblico della rassegna delle visite guidate di Palazzo Stauffer.

Altro partner culturale sarà la Leica Akademie Italy. Durante le giornate del Festival l’accademia di formazione della grande casa fotografica tedesca organizzerà la Masterclass “Vedere la musica, ascoltare le immagini” che porterà alla realizzazione di un prezioso racconto per immagini dell’intera manifestazione artistica.

Altre News