Arthur Grumiaux International Violin Competition: tra i vincitori anche il romano Francesco Papa

Image

Si è conclusa il 16 aprile al Conservatorio Reale di Bruxelles la quindicesima edizione del Concorso Internazionale di Violino “Arthur Grumiaux”. Tra i vincitori c’è anche un italiano: il violinista Francesco Papa, classe 2006, al quale è andato il primo Premio nella categoria C (14-18 anni). Allievo di Silvia Marcovici all’Accademia Perosi di Biella e di Marco Fiorini al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, Papa è cresciuto musicalmente all’Accademia Musicale Sherazade di Roma nella classe di Lorenzo Fabiani ed è stato per due anni Spalla della Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Sempre nella categoria C il Grand Prize è andato al tedesco Raphael Gisbertz, mentre il secondo Premio è stato assegnato al polacco Dawid Kasprzak. Nella categoria D (18-21 anni) Mizuno Kotone (Giappone) ha conquistato il Grand Prize, mentre il primo Premio non è stato assegnato. Michael Lewin (Germania)  e Hanna Pozorska (Polonia) sono risultati secondi ex aequo.

Nella categoria B (11- 14) si è imposto il cinese Zhong Shaoheng, mentre la coreana Suhyeon ha conquistato il primo Premio nella categoria A (fino a 10 anni).

La giuria era presieduta da George Tudorache e composta da Piotr Jasiurkowski, Yossif Ivanov, Pavel Vernikov e Solenne Païdassi.

Altre News