Il Premio Paganini annuncia i 24 finalisti della 58ª edizione, ci sono anche 3 italiani

Il 58° Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini" entra nel vivo con l'annuncio dei 24 talentuosi violinisti ammessi alle fasi finali in programma a Genova dal 14 al 26 ottobre 2025.
Ben 9 sono i violinisti ammessi di diritto in quanto vincitori di primo, secondo o terzo premio dell’ultima edizione di concorsi appartenenti alla WFIMC di Ginevra, il numero più alto di sempre per il “Paganini”; i restanti 15 concorrenti ammessi sono stati scelti attraverso un rigoroso processo di preselezione dal vivo, svoltosi tra aprile e maggio in cinque città: Genova, Guangzhou, Seoul, New York e Berlino.
Tra i concorrenti ammessi ci sono anche tre italiani: Ulisse Mazzon, Teofil Milenkovic e Yuki Serino.
Le audizioni sono state valutate da una commissione internazionale di altissimo profilo, presieduta dal direttore artistico Nicola Bruzzo e composta da violinisti di fama internazionale: Alexandra Conunova, Andrea Obiso (Genova), Bin Huang (Guangzhou), Min Kim (Seoul), Timothy Chooi (New York) e Natalia Prishepenko (Berlino).
«Abbiamo ascoltato più di 100 giovani violinisti provenienti da ogni parte del mondo», ha commentato Nicola Bruzzo. «Il livello tecnico e interpretativo riscontrato in questa edizione è semplicemente strabiliante, forse senza precedenti. I candidati selezionati hanno mostrato una maturità artistica e una profondità musicale che raramente si incontrano a questa età. Il Paganini si conferma un osservatorio privilegiato sul futuro del violino».
I 24 finalisti si contenderanno il prestigioso Premio Paganini attraverso una serie di prove pubbliche: la prima prova eliminatoria (15-16 ottobre) presso Palazzo Tursi, la seconda prova eliminatoria (18-19 ottobre), la semifinale (22 ottobre) e la finale (25 ottobre) al Teatro Carlo Felice.
Di seguito, l’elenco dei 24 finalisti, 13 ragazze e 11 ragazzi, con un’età media di 22 anni. La violinista più giovane ha 15 anni.
1. ABOUZAHRA MARIAM* - Ungheria/Egitto/Germania
2. ALEXANDER CALVIN - Stati Uniti
3. CHUNG WONBEEN - Corea del Sud
4. DRAGAN SARA* - Polonia
5. FAN HIU SING - Hong Kong
6. FURUSAWA KAORI - Giappone
7. HIRAI MIU - Giappone
8. HOU YIYANG - Cina
9. JIN YEYEONG JENNY* - Corea del Sud
10. KAKIUCHI EMIRI - Giappone
11. KARLS LORENZ* - Austria
12. KIM HYUN SEO* - Corea del Sud
13. KO SOHYUN – Corea del Sud
14. LI JINZHU* - Cina
15. MA TIANYOU* - Cina
16. MAZZON ULISSE - Italia
17. MKRTICHIAN SERGEI - Russia
18. MILENKOVIC TEOFIL – Italia / Serbia
19. NAYA JAIME - Spagna
20. SERINO YUKI – Italia / Giappone
21. SHIM JAKE DONGYOUNG* - Corea del Sud
22. YOSHIMOTO RINO* - Giappone
23. ZHANG AOZHE - Cina
24. ZOU MENG - Singapore
* Concorrente ammesso direttamente alle fasi finali in quanto vincitori di primo, secondo o terzo premio nell'ultima edizione di uno dei concorsi violinistici aderenti alla Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica.