Napoli: torna "Spinacorona", il festival itinerante nei luoghi più suggestivi della città
Il Festival Spinacorona, giunto quest'anno alla sua nona edizione, torna dal 25 al 28 settembre ad affascinare il suo pubblico. Ideato e diretto dal maestro Michele Campanella, il Festival è promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, e si conferma come uno degli eventi più rappresentativi e raffinati del calendario culturale cittadino.
Anche quest’anno la città si trasformerà in un grande palcoscenico diffuso, grazie a un programma che prevede 20 concerti in quattro giorni, toccando quindici tra i luoghi più suggestivi del centro storico e scorci inaspettati del tessuto urbano. La grande musica, quella da camera e sinfonica, eseguita da interpreti di caratura internazionale, dialogherà ancora una volta con la bellezza dei siti che la ospitano, creando un percorso emozionale capace di unire arte, storia e contemporaneità.
Ospite d'onore di questa edizione è il Quartetto di Cremona, autentico punto di riferimento nel panorama cameristico internazionale. In occasione del 25º anniversario della loro carriera, l’ensemble sarà protagonista del Prologo dedicato a Ravel e del concerto inaugurale, assieme a Michele Campanella, dedicato a Schumann e Brahms. Poi programmi che spazieranno da Haydn e Mozart fino a Berio (nel centenario della nascita) di cui verranno eseguite cinque Sequenze per strumento solo.
Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, rendendo Spinacorona un’occasione accessibile e inclusiva per vivere Napoli in un modo nuovo, attraverso il linguaggio senza confini della musica.
Per info: www.spinacorona.it