Gran finale per le Masterclass di violino e viola al Kronberg Festival

Image

Con un concerto travolgente nella sala gremita del Casals Forum si sono concluse le Masterclass di violino e viola del Kronberg Festival, in Germania, che hanno riunito 240 giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Per nove giorni, gli allievi hanno potuto studiare con sei maestri di fama internazionaleKolja Blacher, Mihaela Martin, Vadim Gluzman, Donald Weilerstein, Tabea Zimmermann ed Ettore Causa – trasformando Kronberg in un vivace centro di eccellenza per gli strumenti ad arco.

Durante il concerto finale, accompagnati dalla Württembergisches Kammerorchester Heilbronn, sono state assegnate i tradizionali Premi offerti dagli sponsor ai partecipanti più meritevoli, in riconoscimento del loro talento, della loro dedizione e del loro potenziale artistico. Ogni Premio, del valore di 5.000 euro, è stato condiviso equamente tra due musicisti. Tra i vincitori figurano Jinzhu Li (Cina) e Amira Abouzahra (Germania) per il Prinz von Hessen Prize; Emad Zolfaghari (USA) e Andjela Josifoski (Serbia) per il Nobuko Imai Prize; Hans Christian Aavik (Estonia) e Corina Deng (Canada) per l’Ana Chumachenco Prize; Natsuho Murata e Shotaro Matsuki (Giappone) per il Manfred Grommek Prize.

«Questi giovani artisti hanno conquistato il pubblico con la loro virtuosità e sensibilità», ha commentato il direttore artistico della Kronberg Academy Friedemann Eichhorn, ringraziando sponsor e docenti per il loro sostegno alla nuova generazione di talenti. Il prossimo appuntamento sarà nel 2026 con le Masterclass di violoncello, mentre le Masterclass di violino e viola torneranno nel 2027.

Altre News