Sei giovani virtuosi in semifinale al 58° Premio Paganini

Image

Sono sei i violinisti che accedono alle semifinali del 58° Premio Paganini, in corso a Genova: Ma Tianyou (classe 2000), Yoshimoto Rino (2003), Zhang Aozhe (2008), Fan Hiu Sing (1996), Hirai Miu (2000) e Kim Hyun Seo (2010). Provenienti da Cina, Giappone e Corea del Sud, rappresentano la nuova generazione del violinismo internazionale e si contenderanno l’accesso alla finale di sabato 25 ottobre al Teatro Carlo Felice.

Purtroppo niente da fare per i due italiani in gara, Ulisse Mazzon e Yuki Serino, usciti dopo il primo turno (il terzo italiano ammesso alle fasi finali, Teofil Milenkovic, si è invece ritirato). 

La semifinale si svolgerà mercoledì 22 ottobre, sempre al Carlo Felice, in tre sessioni con ingresso libero e diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Genova. I candidati affronteranno una prova cameristica di altissimo livello, esibendosi con il Quartetto Indaco, il Trio Kobalt e la violista Danusha Waskiewicz. In programma, il Quartetto n.5 op.20 (I e III movimento) di Haydn (come 1° violino), Tre pezzi per quartetto d’archi di Stravinskij (come 2° violino), le Variazioni su "Nel cor più non mi sento" oppure su "God save the King" di Paganini e il Quintetto con pianoforte op. 44 di Schumann (come 1° violino), un repertorio che unisce virtuosismo, sensibilità e maturità interpretativa.

Il Quartetto Indaco, vincitore nel 2023 dell’Osaka International Chamber Music Competition, e il Trio Kobalt, ensemble residente a La Roque d’Anthéron, offriranno un supporto d’eccellenza ai semifinalisti, nell’ambito della collaborazione tra il Premio Paganini e Le Dimore del Quartetto.

Solo tre concorrenti accederanno alla finale, che vedrà l’esecuzione di un Concerto di Niccolò Paganini e di un grande concerto del repertorio con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da Philipp von Steinaecker. Il vincitore potrà poi esibirsi nel concerto di gala con il leggendario “Cannone”, il violino appartenuto a Paganini, simbolo assoluto della scuola genovese.

Leggi anche: Al via la 58ª edizione del Premio Paganini: Genova celebra l’arte del violino tra tradizione e ricerca sonora

Altre News